Progetto “Oltre#mura” – rivelare, raccontare, condividere il patrimonio culturale di Sabbioneta

Il progetto, finalizzato a rivelare, raccontare e condividere il patrimonio culturale di Sabbioneta (in particolare la storia delle fortificazioni), è stato candidato al bando di Regione Lombardia, DG Culture, Identità e Autonomie “Avviso unico 2017 relativo a interventi per attività culturali – anni finanziari 2017 e 2018 – D.d.g. 30 maggio 2017 - n. 6334. Ambito aree archeologiche e siti iscritti o candidati alla lista UNESCO”.

Il progetto, che ha ottenuto il cofinanziamento regionale, è stato promosso dal Comune di Sabbioneta in partnership con il Politecnico di Milano, ed è stato costruito in collaborazione con Officina 11.

L’incarico, acquisito a seguito del finanziamento, ha implicato una serie di attività per la diffusione della conoscenza e la valorizzazione delle mura, anche con l’obiettivo di costruire una rete tra le città bastionate della Pianura Padana.

Tra gli esisti del progetto ci sono la creazione di una pagina Wikipedia dedicata alle mura di Sabbioneta

(https://it.wikipedia.org/wiki/Mura_di_Sabbioneta) e una applicazione di Gaiasmart ambientata nella città del duca Vespasiano (http://www.gaiasmart.com/it_IT/tours/32).

Valorizzazione del patrimonio culturale

Dati tecnici

  • Ubicazione Sabbioneta (MN)
  • Committente Comune di Sabbioneta, piazza Ducale 2, Sabbioneta (MN)
  • Modalità di svolgimento assistenza al progetto per la presentazione del bando; successiva attuazione come professionisti incaricati
  • Affido incarico 2017
  • Conclusione incarico 2017

Immagini