Pianificazione urbanistica
La pianificazione urbanistica è uno strumento imprescindibile per governare gli interventi di trasformazione del territorio nel quadro di una visione strategica.
Oggi, esauritosi lo slancio dei modelli di espansione indifferenziata, la pianificazione è chiamata soprattutto a promuovere il riuso dell’esistente: rigenerazione urbana; recupero ed efficientamento del patrimonio sottoutilizzato o dismesso; miglioramento dell’ambiente costruito; mobilità sostenibile; connessioni ecologiche; salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.
Giraffe si misura con questa difficile sfida, operando a diverse scale di progetto (pianificazione strategica e generale, varianti parziali, SUAP, pianificazione attuativa) e in diversi contesti regionali italiani. Nel campo della pianificazione di settore, ci occupiamo inoltre di piani di classificazione acustica e piani cimiteriali.
La pianificazione urbanistica nasce per governare lo sviluppo. Oggi è chiamata soprattutto a promuovere il riuso dell’esistente: rigenerazione urbana; recupero ed efficientamento del patrimonio sottoutilizzato o dismesso; miglioramento dell’ambiente costruito; mobilità sostenibile; connessioni ecologiche; salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.
Giraffe si misura con questa difficile sfida, offrendo servizi per soggetti pubblici e privati a differenti livelli di scala e in diversi settori: pianificazione strategica e generale, varianti parziali, SUAP, pianificazione attuativa, piani di classificazione acustica e piani cimiteriali.