Servizi

Architettura

L’architettura è principalmente concezione degli spazi per la vita delle persone, a partire dalla casa, luogo dell’abitare per eccellenza.

In campo edilizio, giraffe si occupa in prevalenza di architettura residenziale, mettendosi a disposizione della committenza per ogni intervento di nuova costruzione, ampliamento e riuso dell’esistente.

Opera inoltre nell’ambito dell’assistenza alla persona, con particolare riguardo alle strutture di servizio per le categorie socialmente deboli e la disabilità.

Per le attività di tipo commerciale, giraffe offre progetti di immagine coordinata e studio degli elementi di arredo.

Concorsi

Nel settore dei concorsi, giraffe si occupa principalmente di interventi di disegno urbano e di progetti di territorio e paesaggio.

Consulenze

In aggiunta alle proprie attività principali, giraffe offre consulenze e servizi di assistenza per una serie di attività collaterali alla progettazione: studi di fattibilità, rendering e fotomontaggi, rilievi, pratiche catastali, perizie, richieste di contributi, verifiche di conformità, ecc.

Disegno urbano

Il disegno urbano ha per obiettivo la valorizzazione di comparti che assumono valenza strategica per la città, in particolare attraverso la progettazione dello spazio pubblico, partendo della lettura del contesto e dalla rielaborazione delle pratiche d'uso degli utenti.

Giraffe opera in questo campo offrendo servizi calibrati a seconda dei temi in gioco, occupandosi di semplice manutenzione degli spazi pubblici e stradali, piuttosto che di più complessi interventi di riqualificazione e ridisegno riguardanti il sistema della mobilità, il verde e le attrezzature pubbliche.

Pianificazione urbanistica

La pianificazione urbanistica è uno strumento imprescindibile per governare gli interventi di trasformazione del territorio nel quadro di una visione strategica.

Oggi, esauritosi lo slancio dei modelli di espansione indifferenziata, la pianificazione è chiamata soprattutto a promuovere il riuso dell’esistente: rigenerazione urbana; recupero ed efficientamento del patrimonio sottoutilizzato o dismesso; miglioramento dell’ambiente costruito; mobilità sostenibile; connessioni ecologiche; salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.

Giraffe si misura con questa difficile sfida, operando a diverse scale di progetto (pianificazione strategica e generale, varianti parziali, SUAP, pianificazione attuativa) e in diversi contesti regionali italiani. Nel campo della pianificazione di settore, ci occupiamo inoltre di piani di classificazione acustica e piani cimiteriali.

La pianificazione urbanistica nasce per governare lo sviluppo. Oggi è chiamata soprattutto a promuovere il riuso dell’esistente: rigenerazione urbana; recupero ed efficientamento del patrimonio sottoutilizzato o dismesso; miglioramento dell’ambiente costruito; mobilità sostenibile; connessioni ecologiche; salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.

Giraffe si misura con questa difficile sfida, offrendo servizi per soggetti pubblici e privati a differenti livelli di scala e in diversi settori: pianificazione strategica e generale, varianti parziali, SUAP, pianificazione attuativa, piani di classificazione acustica e piani cimiteriali.

Valorizzazione del patrimonio culturale

Nell'attuale frangente economico, la captazione di risorse esterne per gli interventi di pubblico interesse è tema strategico per il buon esito di iniziative a tutti i livelli, e in particolare per progetti da realizzare in ambito locale ma che assumono rilievo in un contesto di rete o a scala più ampia.

Giraffe mette a disposizione di soggetti pubblici e privati il proprio know-how per costruire candidature competitive ai fini di bandi di finanziamento pubblicati dai principali erogatori di fondi e risorse, tra cui ministeri, regioni, fondazioni bancarie.